Skip to content. | Skip to navigation

CNR
Home Focus Multistrati formati da nanocristalli di CdSe e leganti a base di bis(ditiocarbammato) che presentano una fotoconduzione da record

Multistrati formati da nanocristalli di CdSe e leganti a base di bis(ditiocarbammato) che presentano una fotoconduzione da record

febbraio 2013

focus_vercelli_feb_2013Molecole a base di bis(ditiocarbammato) sono state fatte reagire con nano-cristalli di CdSe (7.5 nm di diametro) stabilizzati con esadecilammina/stearato per formare multistrati su ITO-vetro attraverso la tecnica layer-by-leyer.
I nuovi materiali sono stati caratterizzati mediante spettroscopie UV-vis ed FTIR, fotoluminescenza e foto conducibilità.
Abbiamo rivelato che la sostituzione degli stabilizzanti ingombranti dei nano-cristalli sferici di CdSe, con le molecole a base di bis(ditiocarbammato) aumenta fortemente la foto-conducibilità dei film.
Un confronto con multistrati formati con leganti con bis(carbossilato) aventi la medesima struttura e lunghezza ha rivelato che, quando si usa l’1,4-fenilenebis-(dithiocarbammato), la fotoconducibilità raggiunge valori record di ben 100 volte più grandi. Ulteriori studi foto fisici e teorici sono in corso per capire il ruolo del bis(ditiocarbammato) sulla foto conducibilità dei film.

http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jp307125n

vercelli@ieni.cnr.it


This site conforms to the following standards: