Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

CNR
Home Focus Deformazione plastica severa per ottenere argento con grano ultra fine dalle elevate proprietà meccaniche

Deformazione plastica severa per ottenere argento con grano ultra fine dalle elevate proprietà meccaniche

giugno 2012

Il lavoro riguarda i risultati preliminari relativi all’affinamento dell’argento di purezza commerciale mediante tecniche di deformazione severa Equal Channel Angular Pressing (ECAP).  La tecnica ECAP permette di ridurre la dimensione media del grano al disotto del 1 µm, conferendo al materiale proprietà meccaniche elevate, ma, al tempo stesso, una ridotta duttilità.  Tali dimensioni del grano vengono realizzate mediante il fenomeno della ricristallizzazione continua, da distinguersi dalla ricristallizzazione discontinua che è caratterizzata da nucleazione e crescita. 
A differenza di materiali ampiamente studiati, quali rame, alluminio e loro leghe, l’argento presenta una bassa energia dei difetti d’impilaggio (~20 mJ/m2) cosicché l’argento presenta una significativa tendenza a deformarsi mediante geminazione meccanica. E' stato investigato l'effetto della geminazione meccanica sulla duttilità dell’argento ultrafine.

silver_a  silver_b
Micrografie SEM di campioni Ag: (a) dopo ricottura; (b) struttura con grano ultrafine dopo 8 passi ECAP.

Questo lavoro e' stato prodotto nell'ambito del progetto PRIN2008: Caratterizzazione microstrutturale mediante microscopia elettronica in trasmissione (TEM) di Ag e sue leghe affinate per deformazione plastica severa (SPD) nel quale l'Unita' Operativa di Milano dello IENI partecipa in collaborazione con Politecnico di Milano, Universita' di Torino e Universita' di Padova.

Riferimento
Microstructural and mechanical properties of UFG Silver subjected to severe plastic deformation by ECAP
G. Angella, P. Bassani, S. Farè, N. Lecis, D. Ripamonti, F. Spagnoli, A. Tuissi, M. Vedani. 
Il lavoro è stato presentato a International Conference THERMEC’11, 1-5 August 2011, Quebec City, Canada, ed è stato pubblicato in Mat. Science Forum Vols. 706-709 (2012) pp 1847-1852.

giuliano.angella@ieni.cnr.it


Questo sito è conforme ai seguenti standard: