Skip to content. | Skip to navigation

CNR
Home Benvenuti a CNR IENI Milano

Benvenuti a CNR IENI Milano

L'Unità Operativa di Milano dello IENI, (Istituto per l'ENergetica e le Interfasi) deriva integralmente dal precedente Istituto per la Tecnologia dei Materiali e dei Processi Energetici (TeMPE), l'istituto del CNR creato nel 1997, quando furono fuse le competenze e le risorse strumentali dell'Istituto per la Tecnologia dei Materiali Metallici non Convenzionali (ITM) e dell'Istituto sulla Propulsione e l'Energetica (IPE).
In breve sintesi, l'unificazione fu motivata dalla necessità di disporre di un'unità operativa con un'adeguata capacità di intervento interdisciplinare. Per questo le competenze del personale ITM, orientato all'indagine sui materiali metallici, furono fuse con le competenze del personale IPE, impegnato nella ricerca sui processi energetici e sui relativi impianti che, di norma, operano in condizioni severe per i materiali.
La complessiva riorganizzazione del CNR, iniziata nel 2003, ridusse ulteriormente il numero dei centri amministrativi periferici, cosicché nacque l'istituto IENI unificando quattro istituti preesistenti. E l'istituto TeMPE di Milano divenne l'Unità di Milano dell'istituto IENI.
Nel Luglio del 2008 l'istituto IENI, con cinque Unità Operative (una in più rispetto alle quattro iniziali) situate in Padova, Milano, Lecco, Genova, Pavia, è stato formalmente e compiutamente eretto con l'emanazione dello Statuto Istitutivo che ne fissa definitivamente la missione.

Published: Apr 18, 2014 Mechanical properties of growing melanocytic nevi and the progression to melanoma April 2014
Melanocytic nevi are benign proliferations that sometimes turn into malignant melanoma in a way that is still unclear from the biochemical and genetic point of view. Diagnostic and prognostic tools are then mostly based on dermoscopic examination and morphological analysis of histological ...

This site conforms to the following standards: